CENTRO COMMERCIALE PORTE DELL’ADIGE

CENTRO COMMERCIALE PORTE DELL’ADIGE

PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA

CENTRO COMMERCIALE PORTE DELL’ADIGE

DESCRIZIONE

Intervento di restyling e ampliamento del Centro Commerciale Porte dell’Adige, sito a Bussolengo (VR).
Una prima fase di restyling che consiste nella ristrutturazione di una parte di fabbricato esistente (nella zona in prossimità del futuro ampliamento) e nella riqualificazione delle attuali gallerie, con conseguente adeguamento degli impianti esistenti.
Una seconda fase relativa all’esecuzione dell’ampliamento ovvero l’edificazione di un nuovo corpo di fabbrica, con negozi e medie superfici che si sviluppano intorno a due gallerie.
Alla congiunzione tra i due corpi di fabbrica (il preesistente e l’ampliamento) la mall principale si allarga andando a creare una piazza la “Food Court” nella quale si concentreranno le attività di ristorazione.
Il progetto si focalizza sulla caratterizzazione e tipicizzazione delle mall interne, con un’immagine per ognuna di esse tematizzata rispetto alle peculiarità dei luoghi.
Sul Nord è caratterizzata dagli ulivi, a Sud dalla limonaia, così come le gallerie del centro commerciale esistente avranno come temi rispettivamente a Nord i peschi e a Sud la vigna.
La food court, è invece ispirata proprio al lago, con un’immagine perimetrale del lago e una tematizzazione degli arredi ispirata all’architettura dei luoghi.
Per le medesime ragioni di caratterizzazione, i prospetti esterni sono stati pensati simulando un insieme di “casette” che per un verso rendono più tranquillizzante l’impatto esterno del nuovo centro commerciale mentre, per mezzo di una scansione appositamente irregolare, ne diminuiscono la percezione volumetrica.

DETTAGLI

Luogo: Bussolengo (VR)
Anno: 2015-2016
Tipo: commerciale
Committenza: GCI – Auchan
Entità: 40.000 mq

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.