10 Gen RESTYLING AUTORIMESSA – VIA TOCQUEVILLE – MILANO
PROGETTAZIONE
INTERVENTO DI CLADDING SU AUTOSILO
DESCRIZIONE
L’intervento consiste nella riqualificazione delle facciate esterne del corpo edilizio dell’autorimessa situata in via A. De Tocqueville 5 a Milano.
L’obiettivo principale è la restituzione di una nuova immagine dei prospetti esterni dell’immobile, rendendola compatibile con la qualità architettonica dell’intorno e, soprattutto, “integrandola” con l’immobile in corso di ristrutturazione denominato “THE ED.G.E”.
Al termine dei lavori si otterrà una nuova immagine di tutto il fabbricato ottenuta mediante l’installazione di un nuovo rivestimento metallico ad alta forometria.
Nello specifico il progetto consiste nella creazione di una “pelle” di rivestimento esterno, che coprirà quasi interamente l’edificio. In corrispondenza della facciata curva, il rivestimento avrà un andamento inclinato, mentre sul fronte su via De Tocqueville sarà perpendicolare. Lo stesso prevede anche la realizzazione di una sorta di “squarcio” in corrispondenza del punto di incontro tra la parte curva e la porzione di facciata rettilinea del fronte nord.
Sul piano tecnico la soluzione proposta prevede l’impiego di una sottostruttura in ferro zincato alla quale saranno fissati, con idonei mezzi di ancoraggio, dei pannelli triangolari di lamiera stirata in alluminio anodizzato. Tali pannelli comporranno dei rombi, i cui vertici avranno diverse sporgenze creando un movimento su tutte le facciate.
Per quanto riguarda l’illuminazione della facciata, viene proposto un sistema di faretti led con luce orientata verso il basso, in totale rispetto della normativa vigente sull’inquinamento luminoso. Tali elementi saranno fissati alla facciata esistente retroilluminando il rivestimento in lamiera, quasi a voler simulare una lanterna che diffonde luce verso l’esterno. I corpi illuminanti saranno disposti secondo uno schema alternato, che andrà a dare risalto alla geometria della maglia romboidale metallica.
La direzionalità della luce inoltre darà verticalità all’edificio, “sollevando” il volume da terra.
DETTAGLI
Luogo: Milano
Anno: 2019
Tipo: Risanamento, messa in sicurezza e Rivestimento esterno
Committenza: Privata
Entità: 1.600 mq
Sorry, the comment form is closed at this time.