UNIVERSICÀ

PROGETTAZIONE/DIREZIONE LAVORI

UNIVERSICÀ

Colonia di Druogno – trasformazione Ala est e sistemazioni esterne

DESCRIZIONE

L’intervento ha riguardato la manutenzione straordinaria e il recupero di un edificio vincolato, finalizzato all’uso espositivo dell’ala denominata “Est”, nonché le sistemazioni del giardino esterno, del complesso della Colonia Alpina di Druogno di proprietà del Consorzio Case Vacanza dei Comuni Novaresi. Infatti, mentre l’ala Ovest è sempre stata molto attiva, l’ala Est è rimasta per oltre trent’anni, dalla fine degli anni 70, pressoché inutilizzata. Perciò, al degrado del tempo, si sono aggiunte le conseguenze dovute alla mancanza di tempestivi interventi e di manutenzione.
L’intervento complessivo, ultimato nel 2013, ha consentito di valorizzare tutta la struttura partendo dalla proposta, insolita e innovativa, dell’Amministrazione Comunale e condivisa dell’ente proprietario, di sviluppare all’interno dell’alla non utilizzata la bottega dei mestieri: l’UniversiCà (L’università da Cà).
L’universiCà è in primo luogo “un’istituzione” che vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra presente e futuro (con la consapevolezza che la memoria deve rappresentare uno stimolo ed una risorsa per poter costruire percorsi formativi ed educativi solidi e di valore) e soprattutto vuole essere il punto di partenza per costruire nuove possibilità di occupazione, soddisfacenti e stimolanti.
In secondo luogo, l’universiCà è “un luogo” ovvero un corpo di fabbrica di circa 2.500 mq (all’interno di un ampia area a verde di circa 35.000 mq) che è stato trasformato ad uopo, dove ci si occupa di:
• recuperare, archiviare, conservare, diffondere e divulgare tradizioni e mestieri, attraverso attività di tipo espositivo, convegni, vetrine e mostre di manufatti e prodotti artigianali, (spazi situati al piano terra e mercatini all’aperto); queste attività sono localizzate al piano terra dell’edificio e si svolgono anche nei mercatini all’aperto.
• tramandare, insegnando, le tradizioni del patrimonio storico culturale legate alle attività artigianali e popolari, rivolgendosi sia a semplici appassionati sia a professionisti del settore (spazi situati al piano primo); L’attività di divulgazione si svolge principalmente nelle aule e laboratori al piano primo.

DETTAGLI

Luogo: Druogno (VB)
Anno: 2009-2014
Tipo: Progettazione (studio fattibilità – preli-defi- ese) – riqualificazione paesaggistica – recupero edificio vincolato –  pratica per Autorizzazione Soprintendenza- SCIA VVF – direzione lavori – coordinamento sicurezza
Committenza: Pubblica/privata – Consorzio dei Comuni Novaresi – Fondazione L’UniversiCà
Entità: 2.500 mq
Importo: € 1.000.000