VIA PATTARI – MILANO

PROGETTAZIONE/DIREZIONE LAVORI

VIA PATTARI

Ristrutturazione appartamento e realizzazione 2 serre

DESCRIZIONE

L’intervento ha riguardato la completa ristrutturazione di un appartamento esclusivo a Milano, situato al sesto piano di un edificio che si affaccia direttamente sul Duomo, oltre alla realizzazione di 2 serre ed un pergolato sul terrazzo di pertinenza.
Data la sua posizione, l’immobile è soggetto a Vincolo Monumentale Indiretto (D.L. n° 42/04, parte II, ex. L. N. 1089/39). E’ stato quindi necessario ottenere l’autorizzazione della Soprintendenza per la realizzazione delle opere esterne che consistevano nella: creazione di 2 serre, delimitate da pareti e coperture vetrate; dotazione di un pergolato, realizzato in tubolari di acciaio corten, di sezione modesta; sostituzione del parapetto esistente, in quanto non a norma; istallazione di tende con apertura mediante due bracci estensibili (a sbalzo), fissate direttamente alla parete verticale.
La ristrutturazione interna dell’appartamento di circa 200 mq è stata invece realizzata interamente con sistemi a secco. Ciò ha permesso di ridurre notevolmente le tempistiche del cantiere.
Sia le finiture interne che esterne sono di altissima qualità e pregio.

DETTAGLI

Luogo: Milano
Anno: 2010-11
Tipo: Progettazione (defi- ese) – pratica per Autorizzazione Soprintendenza (edificio con vincolo monumentale indiretto) direzione lavori – coordinamento sicurezza
Committenza: Privata
Entità: 200 mq
Importo: € 300.000