PARCO MOTTA

Luogo:  Milano

Anno:  2007 – 2008

Tipo: Residenziale – Commerciale

Committenza: Lamaro Spa

Entità: 16.500 mq

P.I.I. AREA EX-MOTTA – MILANO

Il progetto interessa il recupero dell’area su cui sorgeva lo stabilimento industriale milanese della Motta-Alivar attraverso un progetto di riqualificazione che prevede, oltre ad aree costruite, anche ampi spazi lasciati a verde e la previsione di funzioni museali.
Si tratta di un intervento di concreta de-edificazione, perché da un’enorme massa volumetrica si passa, attraverso un progetto di riqualificazione e di permeabilizzazione dell’area, a pochi e prestigiosi edifici ospitanti funzioni residenziali e commerciali, circondati da un parco pubblico attrezzato.
L’area sarà interessata da un grande giardino di quartiere, che si svilupperà tra viale Campania e la nuova via Terenzio, la quale verrà prolungata fino a intersecare via Zanella. Il parco, visibile da tutti coloro che percorrono la circonvallazione, sarà caratterizzato da un disegno sinuoso e movimentato e caratterizzato dalla presenza di una scultura-gioco a forma di serpente, mentre saranno presenti un’area attrezzata per il gioco dei bambini e uno skatepark.
Il progetto nella sua interezza consente di migliorare sensibilmente la dotazione di standard della zona e fluidificare il traffico, innalzando la qualità abitativa anche di tutte le aree limitrofe.
Il programma prevede di realizzare circa 16.500 mq di residenza, dove possono trovare posto circa 235 appartamenti da 70 mq ognuno, corrispondenti a 334 abitanti.