CENTRO COMMERCIALE BELPO’

Luogo: C.C. BELPO’ di San Rocco al Porto (BS)

Anno:  2018-2019

Tipo: Progetto esecutivo – DL – CSE

Committenza: GCI – Auchan

Entità: 14.000 mq

AMPLIAMENTO “C. C. BELPO’”

Intervento di restyling e ampliamento del Centro Commerciale Belpo, sito a San Rocco al Porto (LO).
Il restyling consiste nella ristrutturazione di una parte di fabbricato esistente e nella riqualificazione delle attuali gallerie, con conseguente adeguamento degli impianti esistenti.
Contemporaneamente è avvenuta l’esecuzione dell’ampliamento, ovvero l’edificazione di un nuovo corpo di fabbrica adiacente all’esistente e la realizzazione di un nuovo edificio separato, con negozi e medie superfici che si sviluppano intorno alla nuova galleria.
Il tema architettonico estetico vuole richiamare quello delle case collinari, della vita semplice di campagna, e del lavoro quotidiano delle famiglie contadine. Riprendendo le regole compositive dell’architettura rurale, utilizzando come suggestione per la definizione delle facciate i filari di vitigni e utilizzando materiali naturali come il legno.
Questi temi sono stati sviluppati sia per la progettazione degli esterni che per il restyling interno degli ambienti.
I due edifici sono collegati fra di loro da una pensilina sostenuta da pilastri snelli ed obliqui, che conferiscono ai fronti uno spiccato dinamismo.
A completamento dell’assetto urbanistico dell’area si prevede, oltre alla realizzazione della nuova viabilità, la realizzazione di una nuova area a parcheggi, la sistemazione e l’individuazione di nuove aree a verde e la sistemazione dell’area retrostante il Centro Commerciale denominata “ex Scotti”, nella cui area di sedime verrà realizzato uno spazio all’aperto per uso pubblico.