BORGATA ORCESCO

PROGETTAZIONE

BORGATA ORCESCO

adeguamento urbanizzazioni primarie, nuova strada e riqualificazione spazi pubblici

DESCRIZIONE

Usufruendo anche di un finanziamento della Comunità Europea (misura 322), è stato progettato un intervento di riqualificazione della borgata di Orcesco consistente nell’ampliamento e adeguamento di tutti i sottoservizi esistenti oltre all’istallazione di un nuovo impianto d’illuminazione pubblica (con luci a led). Sono inoltre stati riqualificati gli spazi pubblici e i vicoli esistenti, con nuovi arredi e pavimentazioni nei materiali e tipologie costruttive tradizionali (“caret” e trottatoi).
L’ottimo risultato raggiunto è stato anche il frutto della costante collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, i Progettisti e il Comitato dei cittadini di Orcesco che hanno seguito la fase progettuale e realizzativa, dando il loro prezioso contributo.
L’intervento è stato progettato è curata insieme allo studio Falciola che, nello specifico si è occupato della realizzazione di una nuova strada, esterna al nucleo più antico della borgata.
La riqualificazione della borgata ha richiesto inoltre la redazione di un manuale per interventi di recupero (linee guida e indirizzi tecnici).

DETTAGLI

Luogo: Drugono (VB)
Anno: 2011-2014
Tipo: progettazione (preli-defi- ese) urbanizzazioni – riqualificazione paesaggistica – direzione lavori – coordinamento sicurezza
Committenza: Amministrazione Comunale
Entità:
Importo: € 300.000 – finanziamento pubblico