CENTRO COMMERCIALE CINISELLO BALSAMO(MI)

PROGETTAZIONE

CENTRO COMMERCIALE CINISELLO BALSAMO(MI)

DESCRIZIONE

Trattasi di un importante ampliamento di una superficie commerciale preesistente con numerosi interventi sulle urbanizzazioni collaterali che ha portato alle realizzazione di quello che alcuni definiscono il Centro Commerciale più grosso d’Europa.

Nello specifico l’edifico ha uno sviluppo commerciale di circa 50mila mq, di cui: 13mila mq adibiti a Ipermercato, 32mila mq destinati ad ospitare 104 negozi. A queste metrature si aggiungo gli spazi dedicati a parcheggio: quasi 5mila posti auto, gran parte dei quali al coperto, che portano a più di 100mila mq la superficie dell’intero edificio.

L’imponente complesso commerciale si colloca, ridisegnando lo scenario del grande commercio in tutto il Nord Milano, all’interno di un sistema viabilistico completamente riprogettato, in un comparto tra i più strategici e delicati di tutto il sistema viario dell’intera provincia.

Nello specifico l’edificio si sviluppa attraverso quattro livelli fuori terra ed uno interrato. Al piano terra, in corrispondenza delle superfici occupate dalla preesistenza (completamente rifunzionalizzate), e in tutto il piano primo trovano spazio le funzioni commerciali, mentre in tutti gli altri livelli si sviluppano parcheggi e locali tecnici.

La permeabilità dell’edificio è garantita da un sistema di accessi e percorsi verticali che si sintetizzano nelle grosse rampe elicoidali, la cui copertura è costituita da imponenti tensostrutture ad “ombrello”, elemento distintivo dell’edificio.

Un grosso sforzo ingegneristico è stato condotto per la progettazione e realizzazione della “zona nord” del complesso architettonico, la quale è letteralmente sospesa ed attraversata da un tratto di viabilità completamente riconfigurato.

Infine, in merito alle urbanizzazioni, va riconosciuto un grosso sforzo progettuale e cantieristico il cui risultato si è tradotte nella riconfigurazione di numerose arterie stradali (sia dal punto di vista dei sottoservizi, sia per quanto riguarda la morfologia e la tipologia delle strade); ricordiamo a titolo esemplificativo le modifiche apportate a: via Galileo Galilei, via Bettola, via Panfilo Castaldi, Via Ciro Menotti, Via Valtellina, Via dei Lavoratori, Viale Brianza.

Alla realizzazione dell’intero Programma Integrato di Intervento, strumento operativo con il quale l’amministrazione comunale ha operato verso la riqualificazione di quest’area a nord-est della città, hanno lavorato più di 180 imprese, relativamente alla costruzione dell’edificio, e più di 850 imprese e artigiani per l’allestimento delle superfici commerciali.

DETTAGLI

Luogo: Cinisello Balsamo(MI)
Anno: 
Tipo:
Committenza:
Entità:
Importo: