EDIFICIO C.SO BUENOS AIRES 25 – MILANO

EDIFICIO C.SO BUENOS AIRES 25 – MILANO

PROGETTAZIONE

EDIFICIO C.SO BUENOS AIRES 25

DESCRIZIONE edificio principale

L’intervento riguardava la manutenzione straordinaria e il recupero ai fini abitativi del sottotetto di un edificio a ringhiera della “Vecchia Milano”, situato in Corso Buenos Aires N° 25. L’immobile si sviluppava su sei piani fuori terra oltre un piano sottotetto, non abitabile, e un piano interrato di difficile accesso.
L’intervento si è sviluppato su differenti fronti:
1) il recupero del piano sottotetto ai fini abitativi, con innalzamento del tetto attraverso una struttura in carpenteria metallica, che ha portato alla creazione di nove nuovi appartamenti;
2) la riqualificazione delle parti comuni con il completo rifacimento delle scale e l’inserimento di un ascensore vetrato; l’abbassamento del piano interrato con la creazione di nuove cantine private e la realizzazione di una nuova centrale termica a servizio dell’intero stabile;
3) la sistemazione complessiva di entrambe le facciate;
4) la riqualificazione di tutti gli appartamenti con il rinforzo strutturale dei solai, l’adeguamento degli impianti e la dotazione dei servizi igienici per ogni appartamento, attraverso una soluzione che ha previsto di portare all’esterno, lungo la facciata interna, tutte le reti impiantistiche.

DESCRIZIONE cortile interno

Il progetto riguarda un intervento di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo di due edifici monopiano all’interno di un cortile con accesso da corso Buenos Aires 25.
Le opere interessano un edificio con copertura a falda e il retrostante edificio con copertura a shed, attualmente adibiti a laboratori artigiani e relativi magazzini.
Con il presente intervento verranno predisposte N°3 unità commerciali individuate come esercizi di vicinato e N°1 unità che verrà adibita a sala ristorante da annettere alla ristorazione già presente nel medesimo cortile.

DETTAGLI

Luogo: Milano
Anno: 2010 – 2016
Tipo:progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori – coordinamento sicurezza
Committenza: Committente privato
Entità: 61 appartamenti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.