P.I.I. AREA EX GIANETTI – RHO(MI)

PROGETTAZIONE

P.I.I. AREA EX GIANETTI

DESCRIZIONE

L’intervento prende avvio dall’acquisizione dell’area che ha da sempre ospitato la fabbrica Gianetti Ruote, con la finalità di trasformare il sito industriale, attraverso un P.I.I, in un compendio residenziale in cui trovano collocazione anche una serie funzioni pubbliche.

Il contratto preliminare di compravendita, sottoscritto nel febbraio 2009, prevede la cessione dell’intero comparto immobiliare avente una superficie territoriale di circa 58.000 mq e occupato da capannoni industriali con ampie zone scoperte, completamente urbanizzato nell’intorno.

La proposta di intervento è stata congiuntamente elaborata dai professionisti della contiAssociati S.r.l. e dello Studio De Caro, incaricati dagli acquirenti della progettazione preliminare e definitiva con la finalità di un intervento che dovrà avere elevato valore architettonico, paesaggistico,  ambientale ed urbanistico.

Il sito, compreso tra il corso Europa, via Mattei, via Fermi e via D’Aquino, è occupato da capannoni industriali inutilizzati: gli edifici verranno completamente demoliti e l’area sarà interamente bonificata.

Il progetto si concretizza nella ridefinizione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie: adeguamento dei sottoservizi in vista del nuovo insediamento, creazione di posti auto a raso e nuovi parterre a verde, nonché chiusura al traffico della parte centrale della via d’Aquino.

Si prevede inoltre la realizzazione di una piazza pubblica e di un teatro quale standard qualitativo, la sistemazione di un’area adiacente a villa Burba lungo Corso Europa, ora adibita a parcheggio, mantenendo tale destinazione ed aggiungendo aree a verde, con l’intento di dare continuità al parco della villa storica.

DETTAGLI

Luogo: Rho (MI)
Anno: 2009-2015
Tipo:
Committenza: Privata
Entità: 58.000 mq
Importo: