PII AMBITO DI TRASFORMAZIONE X – LACCHIARELLA(MI)

PROGETTAZIONE

PII AMBITO DI TRASFORMAZIONE X

DESCRIZIONE

Intervento di recupero urbanistico e funzionale dell’area “Ambito di Trasformazione X” sito tra le Strade Provinciali 40, 105 e via Lombardia, dove attualmente sorge un fatiscente scheletro di costruzione mai terminato, mediante Programma Integrato d’Intervento.
Si tratta di un’area complessiva di 28.300 mq, di cui 22.800 mq interessati dal sublotto commerciale e da quello direzionale/commerciale/ristorazione/residenziale, oltre ad una superficie destinata al sublotto residenziale pari a 5.500 mq.
Il comparto si articolerà nelle seguenti zone:
• Il sublotto residenziale, dove si prevede vengano demolite le strutture esistenti e siano realizzate nuove residenze con la stessa superficie utile di pavimento, seppure con un impianto più moderno e una conformazione maggiormente inserita nel paesaggio circostante.
• Un’ampia zona che ospiterà una piastra commerciale destinata ad accogliere una media superficie di vendita food, dotata di parcheggi pertinenziali e pubblici.
• Un edificio posto in corrispondenza dell’angolo tra la strada provinciale N°105 e Via Lombardia, il quale potrà ospitare un’ampia struttura di ristorazione, oltre a servizi di vicinato direzionale e somministrazione.
• Un edificio lungo la via Lombardia con corte interna privata aperta al pubblico, principalmente destinato a ospitare la farmacia comunale, esercizi di vicinato, direzionale e servizi alla persona (palestra, laboratorio analisi mediche, eccetera).
• Una piazza pubblica, parzialmente coperta da una struttura a vela di grande impatto architettonico, utilizzabile anche per manifestazioni pubbliche all’aperto quali convegni, mostre, dibattiti, concerti o altro.
• Una pista ciclabile e/o ciclo pedonale che, attraversando trasversalmente il comparto, si collega alle strutture esistenti e integra quelle proposte dal Piano dei Servizi.
• Opere di urbanizzazione primaria e secondaria che, nel loro complesso, conferiranno a tutto l’intervento un aspetto gradevole, curato e prestigio.

DETTAGLI

Luogo: Lacchiarella (MI)
Anno: 2015 – in corso
Tipo: progettazione edile – commerciale, direzionale e residenziale
Committenza: ISOTTA SRL  e CAMPANIA SRL
Entità: 28.300 mq
Importo: € 13.300.000